COMUNICATO STAMPA
Coppa Divisione
1° turno
VIRTUS LIBERA ISOLA D’ISCHIA – JUNIOR DOMITIA 9-8 d.c.r. (2-4 p.t.; 5-5 s.t.)
VIRTUS LIBERA: Lubrano Lavadera E., Di Meglio, Beneduce, Moraes 1, Cuomo 1, Iacono, Lubrano Lavadera L., Mainolfi, Manieri 1, Morgera, Rossi 2, Testa. All. Monaco
JUNIOR DOMITIA: Lanciato, Esposito, Ferrante 1, Fedele 1, Lauritano, Daniele, D’Isanto, Grasso 2, Coppola, Ferronetti, Pardo 1, Canonico. All. D’Alicandro
RIGORI: Grasso gol, Manieri gol, Lanciato gol, Rossi gol, Ferrante parato, Cuomo gol, Esposito parato, Lubrano L. palo, 16 gol, Moraes gol.
NOTE: Ammoniti Moraes, Morgera (VL); Esposito, Grasso, Lanciano (JD). Espulso Fedele (JD)
Passano gli anni, cambiano le categorie, ma è sempre la stessa storia. La Virtus Libera Isola d’Ischia regala emozioni, divertimento e…vittorie! Mister Monaco ed i suoi ragazzi superano il primo turno di Coppa Divisione (riservata ai club che partecipano ai campionati nazionali) battendo lo Junior Domitia ai calci di rigore. E dire che ad una manciata di secondi dal gong, gli ospiti erano sul doppio vantaggio (3 – 5). Poi la doppietta del prof. Rossi ha rimesso tutto in discussione, sino al felice verdetto giunto ai rigori. Dalle parti del Palacasale, però, sanno bene come nulla sia impossibile quando è in campo la VL.
La partita. La prima occasione degna di nota è degli isolani con il palo colpito da mister 53 gol in una stagione Cuomo. Nella prima parte della gara, però, la squadra di Monaco incontro le ovvie difficoltà derivanti dal non conoscere forma e dimensioni di quel mondo nuovo che corrisponde alla Serie B (la Junior Domitia è stata grande protagonista nella scorsa stagione) e, ovviamente, delle tante novità che avranno bisogno di tempo per inserirsi nel miglior modo possibile. Gli ospiti ne approfittano per portarsi in vantaggio con Grasso che, servito dalla destra, si fa trovare pronto alla deviazione vincente sotto misura. Il pari dei padroni di casa giunge presto con una gradevole azione manovrata: Moraes serve sulla corsa Mainolfi che serve un cioccolatino a Manieri che, a centro area, deve solo ribadire in rete. Lo Junior Domitia colpisce di nuovo con la conclusione dalla distanza di Fedele. A ristabilire di nuovo la parità è Cuomo, che servito da angolo, trova l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere. Prima dell’intervallo, però, la squadra di D’Alicandro trova il gol ancora due volte: prima con la ripartenza finalizzata da Ferrante, poi con Esposito. Negli ospiti, però, viene espulso Fedele. All’intervallo lo Junior Domitia conduce per 4 a 2. Ad inizio ripresa, il copione sembra non cambiare: Pardo batte Di Meglio, scatenando le proteste dei locali per un dubbio contatto su Cuomo nell’azione del gol. La squadra di Gino Monaco è dura a morire e, anche stavolta, ha il grande merito di non abbattersi e continuare a credere nella qualificazione. Moraes, servito da angolo, dalla distanza batte il portiere avversario e riaccende le speranze dei padroni di casa. La Virtus prova a dimezzare lo svantaggio ma la sfortuna (come la traversa colpita da Morgera) e le tante parate di Coppola (tra le tante, su Beneduce e Morgera) frenano gli isolani. Mister Monaco si gioca la carta portiere di movimento, sostituendo Di Meglio con Rossi, ma quando manca poco al gong, gli ospiti sono sempre avanti di due. Almeno fino a quando non sale in cattedra il “prof.” Lorenzo Rossi che prima col piattone supera Coppola, poi si prende l’enorme responsabilità di battere un tiro libero. Dalla lunetta, il dieci biancoverde conferma le sue medie stratosferiche facendo esplodere il Palazzetto Casale. 5 a 5, si va ai rigori!
I rigori. Iniziano gli ospiti con Grasso. Di Meglio intuisce ma è sfortunato. Per la Libera segna Manieri. Alla terza serie, Di Meglio respinge il tiro di Ferrante, mentre Cuomo con freddezza va in gol. Subito dopo, Di Meglio ipnotizza anche Esposito, ma Lubrano L. coglie il palo. Decide tutto il rigore di Moraes. L’asso brasiliano segna e manda la Virtus Libera Isola D’Ischia al turno successivo di Coppa Divisione.