COMUNICATO STAMPA
Appuntamento sabato 21 settembre con attività di pulizia, informazione e sensibilizzazione ambientale
Ischia – In occasione del World Clean-up Day 2019, le Associazioni dell’isola e molti volontari prenderanno parte ad uno degli eventi di azione civica più rilevanti su scala globale e che lo scorso anno vide la partecipazione di quasi 18 milioni di persone di 157 paesi.
Lunedì scorso, l’incontro finalizzato a pianificare le azioni che vedranno studenti, volontari e istituzioni dell’isola partecipare a questo importante evento programmato, in contemporanea con il mondo, per il prossimo sabato 21 settembre.
Al World Cleanup Day 2019 prenderanno parte le principali Associazioni dell’isola (Nemo, Club Alpino Italiano, Lega Navale Italiana, Legambiente, Marevivo, Gruppo Plasticless) oltre a enti istituzionali come l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e la Guardia Costiera. Importante inoltre la partecipazione dell’IIS C. Mennella, i cui studenti saranno direttamente coinvolti nelle attività di sensibilizzazione.
L’obiettivo condiviso, infatti, è quello di non limitarsi a ripulire un’area dai rifiuti, ma di arricchire l’iniziativa con importanti azioni di informazione e sensibilizzazione ambientale. Saranno, pertanto, allestiti degli stand informativi in alcuni punti dell’isola, dove i volontari delle varie Associazioni daranno tutte le informazioni sull’evento.
L’invito è aperto a tutti i cittadini e volontari che volessero prendere parte all’iniziativa di pulizia. Per loro l’appuntamento è il giorno 21 settembre alle ore 9 presso la sbarra del Cretaio
L’iniziativa si pone sulla scia delle numerose attività che negli ultimi tempi hanno visto Associazioni e Istituzioni dell’isola di Ischia collaborare in maniera sinergica, soprattutto nel campo delle attività ambientali connesse con il mare. Si è scelto pertanto di dare sempre maggior forza a questa collaborazione per continuare a contribuire attivamente alla tutela e alla salvaguardia delle bellezze naturali e paesaggistiche della nostra isola.
È stato così anche deciso di convogliare le iniziative sotto il brand “Let’s do it Ischia!” (#letsdoitischia), un motto che mira a promuovere sempre con maggior forza la partecipazione attiva di tutti i cittadini e a sottolineare come il lavoro di squadra diventa l’elemento vincente per incentivare azioni positive a tutela dell’ambiente.
Vi aspettiamo tutti il 21 settembre! World Cleanup Day 2019! Let’s do it Ischia!